100° Radiogiallo - Sede RAI Firenze

LA SEDE RAI SI TINGE DI GIALLO

Venerdì 8 febbraio 2008 nello Studio C
rappresentazione in stile radiofonico di un giallo di Ellery Queen:

con le voci degli attori, le suggestioni, i rumori di un vero radiodramma

Incollati al vecchio apparecchio radiofonico per l'immancabile appuntamento con il giallo. voci che arrivavano di lontano e che per molti anni hanno fatto compagnia agli italiani. E quando la televisione volle appropriarsi del genere, lo fece adottando proprio il celebre stile “radiofonico”, come nella fortunatissima serie “Giallo Club”, resa celebre dal tenente Sheridan e dal suo indimenticabile interprete, Ubaldo Lay.
La tradizione del giallo, che lanciava una sfida alle capacità deduttive del pubblico, viene oggi riproposta da un’originale intreccio fra il quiz, il giallo e la radio, proprio in uno dei piu’ prestigiosi ambienti radiofonici della Sede Rai di Firenze, ove abitualmente i radiodrammi, anche polizieschi, venivano realizzati.
E sarà così una specie di ritorno alle atmosfere del passato in programma Venerdì 8 febbraio nello studio “C” della Sede Rai per la Toscana, Largo Alcide De Gasperi,1, Firenze alle ore 21,00
la Compagnia delle Seggiole in collaborazione con Fuori dal Perimetro presenta
L'INDIZIO INVISIBILE Radiogiallo di Ellery Queen 
a cura di Gian Franco Santoro; effetti sonori realizzati e curati da Vanni Cassori 
con: Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Massimo Manconi, Luca Marras, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

     
   
   
   

Gli spettatori potranno assistere alla realizzazione di un autentico radiogiallo, cioé di uno spettacolo in forma radiofonica, come avveniva per le trasmissioni vere e proprie: le voci degli attori, le suggestioni, i rumori ed i suoni proposti da un "RUMORISTA", che svelerà i trucchi del mestiere.
Il pubblico sarà coinvolto, inoltre, nella soluzione del giallo. Infatti prima di svelare il mistero, gli spettatori saranno invitati a indovinare la conclusione.
E dei testi più esilaranti ed originali sarà data lettura prima di riprendere il filo del racconto con la conclusione vera scritta da Ellery Queen.

     

RASSEGNA STAMPA
   Youtube
Radiogialli.it © Copyright 2012 • P.IVA 02292990484 • Web design & Development by Modus Multimedia